Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Autocertificazione

L’autocertificazione è una dichiarazione scritta che sostituisce definitivamente i seguenti certificati: stato di famiglia – di residenza – di nascita – di cittadinanza – di stato libero – di matrimonio – di morte di un proprio familiare (congiunto, ascendente o discendente) – di godimento dei diritti politici – di posizione agli effetti degli obblighi militari – d’iscrizione in albi ed elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione.

Non possono essere sostituiti con autocertificazione i seguenti certificati: certificati medici – sanitari – veterinari – di origine – di conformità CE – di marchi o brevetti. Anche il ricorso all’autenticazione della firma non è più prevista in diversi casi e comunque è possibile solo se l’atto da sottoscrivere è diretto a una pubblica amministrazione, perché nel caso di rapporti tra privati la competenza è del notaio.



Comune di Pieve Ligure - Via Roma 54 - 16031 Pieve Ligure (GE) - P.IVA 00770800100 - CF 83003730104 - PEC: comune.pieveligure@pec.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.