Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Elezioni politiche 2022

Le prossime elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) si terranno domenica 25 settembre 2022 dalle 7 alle 23.

Per votare occorre la TESSERA ELETTORALE e un DOCUMENTO DI IDENTITÀ in corso di validità.

Si evidenzia che potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data delle elezioni, avranno compiuto la maggiore età.

Ciò in quanto, a seguito della modifica introdotta all’art. 58, primo comma, della Costituzione dall’art. 1 della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1, è stato soppresso il preesistente limite minimo di 25 anni di età per l’esercizio dell’elettorato attivo per il Senato della Repubblica.

I residenti all’estero voteranno per corrispondenza: gli elettori riceveranno il plico elettorale presso il proprio domicilio e dovranno restituirlo all’ufficio consolare via posta. Maggiori informazioni in questo articolo dedicato.

Gli elttori temporaneamente all’estero possono esprimere l’opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto 2022 usando l’apposito MODULO. Maggiori informazioni in questo articolo dedicato

 

Approfondimenti esterni

 

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 – CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 

 



Comune di Pieve Ligure - Via Roma 54 - 16031 Pieve Ligure (GE) - P.IVA 00770800100 - CF 83003730104 - PEC: comune.pieveligure@pec.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.