Per la giornata contro la violenza sulle donne, all’interno delle manifestazioni INSIEME CONTRO LA VIOLENZA 2023, con il Patrocinio del i Comuni del Distretto Sanitario 13 Extra Genova Levante, sono organizzate le seguenti attività:

• Venerdì 24 novembre alle 10.30 al Teatro Massone le ragazze e i ragazzi delle tre classi della scuola media presenteranno alle operatrici del Centro Antiviolenza di Recco le attività preparate in classe con i professori sul tema della violenza di genere. Le operatrici svolgeranno insieme a loro un lavoro di riflessione nell’ambito del progetto di prevenzione “Mettiamoci in gioco contro la violenza“. Nel secondo quadrimestre le operatrici del Centro andranno nella seconda media a sviluppare questo progetto, con tre incontri che verteranno sui tre temi: stereotipi di genere, emozioni e conflitto.

• Sabato 25 novembre presso i Campi Sportivi “La Castella” il maestro di Ju Jitsu Aldo Corallo terrà una lezione di autodifesa. L’evento è per tutti, adulti, meno adulti e giovani, perciò alla lezione di autodifesa può partecipare chiunque! È poi previsto un breve intervento delle avvocatesse Cristina Marras e Caterina Fabbrizio che illustreranno i limiti legali dell’autodifesa. A seguire alcune letture presentate da Consiglieri del Comune di Pieve e da Cittadini e Cittadine. Verrà letto il monologo di Paola Cortellesi (tratto dal film C’è ancora domani). L’avvocata Susanna Schivo racconterà la sua attività per introdurre il cognome materno in Italia. Maria Alacevich, volontaria del centro antiviolenza di Recco, racconterà le attività da loro svolte.

Tutte le Cittadine e Cittadini sono invitati.