Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) – previsto dall’articolo 45 del Codice del Terzo settore – è destinato a sostituire i registri delle Associazioni di promozione sociale (APS), delle organizzazioni di volontariato (ODV) e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell’11 novembre 2021 è stato pubblicato il comunicato che individua alla data del 23 novembre 2021 l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

COMUNICATO

 

Con decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del direttore generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, emanato ai sensi dell’art. 30 del Decreto ministeriale 15 settembre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -Serie generale – n. 251 del 21 ottobre 2020), è stato individuato nel 23 novembre 2021 il termine a decorrere dal quale avrà inizio il  trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome enel registro nazionale delle APS, alla data del giorno antecedente.

Il provvedimento, cui si rinvia, è consultabile sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it nella sezione «Pubblicità legale» e alla pagina «Registro Unico Nazionale del Terzo settore»https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Riforma-terzo-settore/Pagine/Registro-Unico-Nazionale-Terzo-Settore.aspx

Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all’anagrafe delle Onlus. Per gli enti di nuova iscrizione in una delle sezioni del RUNTS la presentazione delle nuove istanze potrà essere effettuata, esclusivamente in via telematica attraverso il sistema del RUNTS, a decorrere dal 24 novembre 2021

 

Condividi questo articolo: