Vaccinazioni agli over 80: le indicazioni al momento disponibili

I cittadini over 80 del Golfo Paradiso (Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli) e della Valle del Tempo (Avegno, Uscio) potranno vaccinarsi presso l’ex ospedale di Recco, individuato come hub (postazione fissa) territoriale per le vaccinazioni.

Quando. Le vaccinazioni saranno effettuate a partire da martedì 23 febbraio.

Oltre al polo di Recco, verranno individuate dalla Asl 3 ulteriori 3 sedi vaccinali.

Hanno dato disponibilità di sale potenzialmente idonee per essere adibite a centri vaccinali i Comuni di Camogli, Bogliasco, Pieve, Sori, Avegno e Uscio. Di queste, la Asl ne sceglierà 3 a suo giudizio insindacabile, che a conclusione dei sopralluoghi risultino rispettare i parametri definiti a livello nazionale.

Gli orari. Le vaccinazioni verranno effettuate dalle 8.30 alle 16.00.

La durata della vaccinazione è di 10 minuti + 15 minuti di osservazione.

L’iter è lungo e complesso, bisogna essere pazienti!

È in corso di definizione lo staff sanitario che comporrà le squadre vaccinali, sia fisse (a Recco) che mobili (a domicilio). Il Sindaco di Avegno ha comunicato la presenza di medici disponibili a vaccinare nel suo Comune, e che potrebbero essere reclutati dalla Asl per arricchire la forza lavoro.

Modalità di prenotazione. Il cittadino può scegliere di prenotarsi tramite:

1- farmacia o medico di medicina generale: in questo modo, entrerà nel circuito cup, che gli dirà – a suo tempo – la data e il luogo in cui dovrà vaccinarsi;

2- le indicazioni che verranno fornite dai Sindaci: in quest’altro modo, frutto di un metodo condiviso tra Asl e Comuni coordinati da Anci, il cittadino verrà introdotto nel canale preferenziale predisposto dai Comuni che gli consentirà di vaccinarsi in una delle 4 sedi individuate sul territorio (di cui una è Recco) in tempi ragionevolmente più brevi.

Le persone che non possono muoversi (es. allettati) verranno gestiti a livello distrettuale dalla Asl. Verranno vaccinati prima i soggetti in carico alla Asl e alle cure palliative, poi si procederà a vaccinare a domicilio i titolari di invalidità al 100%.

Fine vaccinazioni over 80. L’azione sinergica territoriale ha come obiettivo quello di concludere le vaccinazioni agli over 80 entro il mese di aprile.