Menù superiore:

sfondo testata

Percorso pagina:

Passeggiate

La carta “I Sentieri del Paradiso” e la descrizione degli itinerari sono disponibili, sotto licenza Creative Commons, all’indirizzo

Di seguito la descrizione di una delle passeggiate più amate, con partenza da Pieve Ligure.

Il Santa Croce sopra Pieve si apre sul Golfo di Genova

È un percorso ad anello breve ma adatto a tutti e oltremodo panoramico, che consente di collegare Pieve Alta con San Bernardo. Particolarmente adatto alle limpide giornate invernali, è invece sconsigliabile in piena estate causa il caldo. Il tragitto è piuttosto breve, ma consente con poco dislivello e poco impegno di attraversare paesaggi tipicamente liguri.

L’itinerario parte da Pieve Ligure alta: proprio dalla piazza principale si imbocca la stradina fra la chiesa e il cimitero (segnavia Fie “due quadrati rossi” proveniente dalla stazione ferroviaria di Sori e diretto al Monte Cordona) che comincia a salire verso est in mezzo agli ulivi. Dopo circa un quarto d’ora si lascia la strada per imboccare a destra una ripida vecchia mulattiera che passa a fianco di alcuni casolari in incantevole posizione. Poco dopo si incontrano lungo il cammino le edicole votive della Via Crucis che ci accompagneranno lungo la salita fino alla chiesetta di Santa Croce.

Incontreremo inoltre, dopo circa mezz’ora dal bivio, un boschetto di pini marittimi che ci nasconde a lungo la vista della sommità. Attraversato il boschetto ci troveremo in prossimità della vetta su cui sorgono la chiesetta di Santa Croce e un piccolo ricovero, che si raggiungono con un bel tratto di mulattiera.

Dallo spiazzo erboso sul fianco della chiesa si gode di un panorama impagabile sul Golfo di Genova, dall’isola del Tino a est a Capo Mele verso ovest. Nelle limpide giornate invernali non è raro vedere anche la Corsica, con il Monte Stella (Capo Corso) a sinistra ed il Monte Cinto a destra. Oltrepassiamo la chiesetta e dall’altra parte troveremo un ripido sentiero sassoso che scende per la costiera ovest verso San Bernardo (segnavia Fie “tratto punto rossi” proveniente dalla stazione di Bogliasco e diretto al Monte Bado). Dopo un serbatoio dell’acqua, il sentiero diventa meno ripido e si incontrano la prime abitazioni fino a che, lungo una mulattiera, si entra in San Bernardo da monte. Dalla piazzetta del borgo imbocchiamo la stradina pianeggiante e non carrozzabile, senza segnavia ma evidente, che da San Bernardo torna verso il luogo di partenza in direzione est. Snodandosi attraverso casette e ulivi, l’itinerario ci riporta sulla piazza di Pieve Ligure.

(Fonte Agenzia InLiguria “15 itinerari per bikers e trekkers in Liguria”)

Comune di Pieve Ligure - Via Roma 54 - 16031 Pieve Ligure (GE) - P.IVA 00770800100 - CF 83003730104 - PEC: comune.pieveligure@pec.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.