Rimborso libri di testo scuola primaria

Informazioni per le cartolibrerie e modalità operative per la fatturazione

Ogni esercente, per la consegna e la fatturazione delle cedole librarie dovrà:
– ritirare la cedola dal genitore o legale rappresentante del minore e consegnare in cambio i libri di testo
– controllare che tutte le cedole siano compilate e firmate in ogni parte- verificare la rispondenza in rif.to al Decreto ministeriale n. 52 del 22/03/2023 relativo alla determinazione dei prezzi massimi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’anno scolastico 2023/2024
– compilare la fattura pro-forma (all.) da consegnare con le cedole, il DURC e la certificazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari  (per consegnare fattura proforma, cedole e documenti allegati prendere appuntamento con ufficio Scolastico via mail: serviziscolastici@comune.pieveligure.ge.it o al n. 010-3461127)

Successivamente l’Ufficio, effettuate le verifiche, ivi compresa l’effettiva residenza di ciascun alunno nel Comune di Pieve Ligure, provvederà a dare riscontro via mail per autorizzare l’emissione della fattura elettronica.

Si invita a prestare particolare attenzione alla rispondenza dei dati contenuti nella fattura trasmessa elettronicamente (DM n.55/03.04.13) con quanto trasmesso all’Ufficio, poiché, in caso di erronea fatturazione,  verrà richiesta l’emissione di nota di credito o nota di addebito a correzione.

La documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari delle cartolerie che hanno già fatturato gli anni precedenti, è già in possesso dell’Ufficio Scolastico, salvo modifiche del conto corrente bancario intervenute successivamente.

Solo in caso di variazione / nuovi esercenti, è indispensabile darne immediata comunicazione (all. Mod.)

Informazioni per le fatture:

• Comune di Pieve Ligure– via Roma 54 – 16031 Pieve Ligure – Partita Iva: 00770800100 – Ufficio Servizi Sociali
  • Le fatture non saranno soggette al meccanismo della scissione dei pagamenti, in quanto l’Iva sui libri rientra nelle prestazioni soggette a ritenuta alla fonte.
  • Il codice identificativo di gara (CIG) non va indicato in quanto la cedola libraria rientra nei casi di esclusione dello stesso nelle transazioni finanziarie.
  • Le fatture dovranno riportare il CODICE UNIVOCO UFFICIO: KIIV5R   in mancanza del quale il sistema di interscambio rifiuterà fattura stessa.
  • Si precisa, infine, che le cedole dovranno sempre essere consegnate all’ufficio prima dell’emissione della fattura elettronica, e comunque non oltre il 31 maggio