Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Il Consiglio Comunale

Composizione del Consiglio eletto l’11 giugno 2017

Gruppo Consiliare “PER PIEVE”

Adolfo Olcese: Sindaco
È il Sindaco uscente dagli ultimi 2 mandati (2007-2012 e 2012-2017): ricopre anche la carica di Presidente dell’Unione dei Comuni “Golfo Paradiso” (Bogliasco – Pieve Ligure – Sori) e di Consigliere Delegato a Sviluppo economico, Politiche del lavoro e Programmazione scolastica della Città Metropolitana di Genova e Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale di Pieve, Bogliasco e Sori (ATS 48): 52 anni, due figlie, Responsabile dell’Unità di Business Sanità di Liguria Digitale, vive a Pieve dalla nascita; ha una più che consolidata esperienza nell’amministrazione di Pieve essendo sempre stato eletto in tutte le tornate elettorali sin dal 1990.
Il Sindaco trattiene sotto la propria diretta responsabilità le materie inerenti la Cultura, la Protezione Civile, il Bilancio, lo Sviluppo Economico e la Polizia Locale.

Stefano Federico Baggio: Vice Sindaco e Assessore a Lavori Pubblici, Manutenzioni, Viabilità, Trasporti, Servizio Idrico Integrato, Territorio, Ambiente e Rifiuti Urbani

37 anni, padre di tre figli, vive a Pieve dalla nascita: laureato in Economia, impiegato commerciale presso un primario broker assicurativo: è stato Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione nell’ultimo mandato 2012-2017, contribuendo all’attuazione delle molte opere pubbliche realizzate dall’Amministrazione e al miglioramento del decoro del paese; nel 2010 era già presente in Consiglio Comunale come capogruppo per il Centro-Destra.

Paolo Moscatelli: Assessore a Sanità, Servizi Sociali e Scuola

56 anni, sposato con Serena, ha due figlie, Giulia e Gloria, studentesse universitarie. Abita a Pieve Ligure dal 2007, Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova è specialista in Medicina Interna, Nefrologia e Anestesia e Rianimazione. Ha lavorato prima all’Ospedale Celesia di Genova Rivarolo e dal 1993 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Martino che dirige dal 2004. Oltre all’emergenza urgenza, si occupa di aspetti organizzativi della sanità e di formazione rivolta sia a medici e infermieri che alla cittadinanza: ha infatti contribuito a ideare e sviluppare il Progetto “Primo Soccorso a Scuola” nella nostra regione, insegna in Corsi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova dove è responsabile da oltre un decennio per la parte pratica della formazione dei medici del Corso di formazione Specifica in medicina Generale; contribuisce inoltre a progetti riguardanti la sanità e il sociale, in particolare inerenti la continuità delle cure e dell’assistenza tra ospedale e territorio, la tutela del paziente e dei soggetti anziani e fragili; infine, partecipa a progetti di volontariato sociale, in particolare di informazione ed educazione ai giovani su comportamenti scorretti (assunzione di alcolici e droghe) e sulla conoscenza e gli interventi a favore delle vittime di violenza e maltrattamento. Ama il canto, è appassionato di montagna e ha l’hobby dell’agricoltura che pratica nel proprio terreno a Pieve. Vuole cercare di dare un contributo nei settori della sanità e del sociale, convinto che il nostro Comune può essere parte attiva in progetti condivisi con i territori vicini nell’ambito del Distretto socio Sanitario 13 a cui apparteniamo, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto ai nostri concittadini, nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza, della continuità delle cure, in tutte le fasce di età.

Carlo Rivolta: Consigliere Delegato a Turismo, Sport, Associazioni

54 anni, residente a Pieve dal 2000, diploma professionale, lavora alla ASL 3 dove è anche dirigente sindacale; presidente di una associazione sportiva Boxe, diplomato presso il Centro Studi in Scienze Motorie di Torino in Preparatore Atletico.

 

Enrico Montobbio: Consigliere Delegato ad Affari Generali e Legali, Piano Urbanistico Comunale, Edilizia Privata, Personale

46 anni, residente a Pieve dalla nascita, esercita da 20 anni la professione di Avvocato con specializzazione in Diritto Civile e Commerciale; per passione svolge un’intensa attività musicale come pianista e Direttore di Coro, dirigendo da 17 anni il Coro Vicariale Jubileum di Pieve e Sori.

Massimo Massone: Consigliere Delegato a Statistica, ICT (Information and Communication Technology), Agenda Digitale ed E-Government

53 anni, vedovo, padre di una figlia di 18 anni, nato a Pieve dove ha abitato per 25 anni: imprenditore con esperienze prima in ambito informatico, poi nel settore delle telecomunicazioni satellitari e ora nella telefonia e nella banda larga, gestisce 3 società con 8 punti vendita e 25 dipendenti e crede nella gestione efficiente della Pubblica Amministrazione. Per questo con entusiasmo mette a disposizione della collettività la propria specifica esperienza e con piacere trova questa occasione per tornare alle proprie origini pievesi.

Lucia Maria Gradi: Consigliere Delegato a Processi di Miglioramento e Qualità, Comunicazione Istituzionale, Comunicazione con i Cittadini e URP

42 anni, vive a Pieve dalla nascita: diplomata, impiegata in Ente cattolico con finalità sociali, è impegnata da oltre vent’anni in attività di gruppi giovanili, non solo sul territorio pievese. Già eletta Consigliere nel mandato amministrativo 2007-2012 con la Lista PER PIEVE, tra le altre cose ha allora contribuito al raggiungimento della Certificazione di Qualità per il Comune e ha particolarmente curato la comunicazione, attraverso cui passa il rapporto tra le persone, quindi anche la relazione tra Amministrazione e Cittadini.

Giovanna Satta: Consigliere Delegato a Comunità Vivibile e Curata, Stili di Vita

80 anni, residente a Pieve dal 1987, laureata in medicina e Chirurgia a Genova, specialista in Radiodiagnostica; ha lavorato a Imperia, all’ASL n.7 di Savona e in diverse ASL genovesi; ha operato come volontaria in missioni sanitarie presso il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) nell’isola di Parintins sul Rio delle Amazzoni, a Taunggi in Birmania, in Costa d’Avorio e Filippine; ha l’amore per i viaggi e ha girato quasi tutto il mondo. Vuole operare per la comunità per mettere a disposizione e concretizzare la propria passione per il territorio e per l’ambiente.

Gruppo Consiliare “VIVO PIEVE”

Paola Negro

Nata 44 anni fa ad Imperia e cresciuta ad Albenga. La famiglia è di origine ligure con qualche “sfumatura” piemontese. Laureata in architettura a Genova. L’abitudine, sin da bambina, di vedere il mare, di vivere e crescere a contatto diretto con le persone, di incontrare sempre qualcuno che conosci uscendo, di avere un supporto, l’ha portata a Pieve nel 2008.
È mamma di due bambini: Lorenzo di 10 anni e Giovanni di 11 mesi.
Professionalmente, come architetta, ha operato all’interno di un grande studio di progettazione di Genova per oltre 10 anni, passando poi all’impiego pubblico presso il Comune di Rapallo nello specifico nel Settore Lavori Pubblici. Fa parte inoltre della Commissione Scuole presso l’ANCI LIGURIA e della Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo del Comune di Rapallo. Da 2 anni ricopre il ruolo di Energy Manager del Comune di Rapallo.
Mette a disposizione della Civica Amministrazione l’eterogeneità e la versatilità delle sue esperienze di madre, libera professionista e dipendente pubblico.

Carla Scarsi

Coniugata con due figlie, è nata a Genova nel 1960 e risiede a Pieve dalla nascita. Laureata in lettere, ha collaborato con il Teatro dell’Archivolto e con diverse case editrici locali e nazionali, è stata direttore di riviste specialistiche, responsabile ufficio stampa per diverse società.
Nel 2009 ha fondato – con la sorella Paola – il sito basicterzosettore.it (Roma), con attività di uffici stampa e promozione web per strutture del terzo settore, volontariato e ONG. Realizzazione di siti web.
Dal 2009 al 2016 è stata addetta stampa della CNA Liguria (Confederazione Italiana Artigiani).
È iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Genova dal 1988.
Dal 1984 collabora con la radio governativa SBS News di Melbourne, Australia, per il notiziario in italiano ai 4 milioni di emigrati italiani in Australia.
È impegnata in molteplici attività di volontariato.

Gruppo Consiliare “PIEVE INSIEME”

Felice Migone

Nato a Genova il 14 gennaio 1939, sposato con Franca dal 1974, ha una figlia di 37 anni che lavora e abita a Genova. Ha lavorato a Genova e Roma con impegni anche in Europa oltre che in Sud America quale presidente dell’Associazione “Liguri nel Mondo”. Ha ricoperto la carica di sindaco di Pieve Ligure dal 1990 al 2004. Da qualche anno si è ritirato dal lavoro e con un gruppo di amici, appassionati della coltivazione dell’olivo, ha creato “L’ Associazione Amici dell’Oliveto” che opera sul territorio pievese dal 2007.



Comune di Pieve Ligure - Via Roma 54 - 16031 Pieve Ligure (GE) - Tel. 010.346.22.47 - P.IVA 00770800100 - CF 83003730104 - PEC: comune.pieveligure@pec.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.