Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Il Consiglio Comunale

Composizione del Consiglio Comunale eletto il 12 Giugno 2022.

Gruppo Consiliare “PIEVE NEL CUORE”

Paola Negro: Sindaco 

Nata ad Imperia il 20 aprile del 1973. Ha vissuto ad Albenga fino al 2008, quando si è trasferita a Pieve Ligure. Laureata in Architettura a Genova, prossima al conseguimento della seconda laurea in Ingegneria Edile. Ha 3 figli: Lorenzo di 15 anni, Giovanni di 5 anni e mezzo e Bianca di 4 anni. Professionalmente, come Architetta, ha operato all’interno di un grande studio di progettazione di Genova per oltre 10 anni, passando poi all’impiego pubblico prima presso il Comune di Rapallo, nello specifico nel Settore Lavori Pubblici. In tale sede ha ricoperto il ruolo di Energy Manager ed è stato membro della Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo. Segue un’esperienza analoga presso il comune di Santa Margherita Ligure. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Settore Tecnico, della Protezione Civile e del Patrimonio del Comune di Bogliasco. Membro delle Commissioni Sicurezza nelle scuole, Urbanistica e Protezione Civile presso l’ANCI LIGURIA. Consigliera presso l’Ordine degli Architetti e Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Genova con apposita delega alla Commissione Lavori Pubblici e Concorsi, referente per il Prezziario in Regione Liguria. Socia dell’AIDIA Associazione italiana donne ingegneri e architetti – Sezione di Genova. Vicepresidente del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Bogliasco Pieve Ligure Sori. Consigliera di minoranza nel Consiglio Comunale di Pieve Ligure dal 2017.

 

 

Cesare Galli:  Vice Sindaco e Assessore a Sport, Turismo, Eventi, Lavori Pubblici e Manutenzione

Nato a Genova il 6 agosto del 1962. Artigiano idraulico. Ex-pallanuotista, appassionato di sport e della vita sana. Socio di svariate realtà associative e di volontariato pievesi. Da sempre indefesso organizzatore e promotore delle classiche sagre paesane, nonché il principale intrattenitore. Sposato, felice petmate di una coppia di bassotti Dal 23 giugno 2022 detiene le seguenti deleghe all’interno del Consiglio Comunale: sport, turismo, eventi, lavori pubblici e manutenzione.

 

 

Maria Garbarini: Assessore a trasporti, viabilità e commercio

Nata il 2 maggio 1985 a Genova. Cresciuta nell’entroterra genovese, attratta dal perfetto connubio tra terra e mare, si trasferisce a Pieve nel 2013 con il marito Gabriele dove costruiscono la loro famiglia e crescono il figlio Gioele, di 7 anni, all’insegna del rispetto della natura e del valore delle relazioni tra le persone nelle piccole comunità. Laureata in Ingegneria Navale, lavora per una società di classificazione dove si occupa di sviluppo di prodotti innovativi ed a valore aggiunto per il settore specifico dell’unità organizzativa che gestisce, con un focus sugli aspetti ambientali e di sicurezza. Svariate esperienze professionali e personali, maturate anche operando all’interno di associazioni di volontariato incentrate sulla formazione dei giovani e sulla difesa e la tutela del territorio. Dal 23 giugno 2022 detiene le seguenti deleghe all’interno del Consiglio Comunale: trasporto pubblico, viabilità e commercio.

 

Federico Montobbio: Consigliere delegato all’ambiente

Nato a Genova il 12 dicembre 1972. Artigiano elettricista, ha seguito corsi presso scuola professionale di elettrotecnica. Sposato con un figlio di 16 anni. Socio attivo della A.P.S. Società Operaia Cattolica di Mutuo Soccorso e degli “Amici della Torre” di Pieve Ligure. Appassionato di trekking ed escursionismo in generale, ama le attività sportive outdoor ed immergersi nel verde e nella Natura. Dal 23 giugno 2022 all’interno del Consiglio Comunale detiene la delega all’ambiente.

 

Gaia Bozzo: Consigliere Delegato ai Servizi Socio-sanitari

Nata a Recco il 10 ottobre del 1986. Laureata alla facoltà di Giurisprudenza in Politiche Sociali. Sposata con Gianluca e mamma di due bambini: Edoardo di 7 anni e Margherita di 3 anni. Lavora in ALISA, l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria, dove si occupa della programmazione regionale delle strutture per persone anziane e disabili.“Sono originaria di Teriasca (Sori) dove sono cresciuta e, dopo essermi sposata, sono venuta a vivere a Pieve Ligure per offrire alla mia famiglia una dimensione di paese, la migliore dove fare crescere i miei figli! Nel tempo libero mi piace fare passeggiate per le nostre crêuze e le nostre colline”. Da oltre 20 anni con famiglia e amici organizza la sagra dei pansoti a Santa Croce con lo scopo di conservare un grande patrimonio della bellezza del nostro territorio. Dal 23 giugno 2022 all’interno del Consiglio Comunale detiene la delega ai servizi socio-sanitari.

 

 

Elena Maria Luisa Vaccara in Massone: Consigliere Delegato a Servizi Scolastici e Cultura

Nata il 18 luglio 1978 a Genova. Sposata con Federico, abita a Pieve dal 2010, due figli, Daniele e Matteo, iscritti alle scuole elementari/nido di Pieve. Laureata in Fisica, è specialista in Fisica Sanitaria e svolge il lavoro di Dirigente Fisico dal 2008 presso il Policlinico Ospedale San Martino di Genova, professoressa a contratto per il corso di laurea TSRM dell’Università degli studi di Genova, dal 2018 al 2022 è la Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni sul lavoro (CUG).

Esperienza con gli scout Genova 10 AGESCI, volontaria dell’Unione Italiana Lotta contro la Distrofia Muscolare (UILDM) di Genova, oggi socia dell’Associazione Valentina Abrami per l’educazione alle arti dei bambini e membro del Direttivo dell’Organizzazione no‐profit Pronti ai Posti Via (PPV). “Lieta di mettere le proprie competenze al servizio della comunità Pievese”. Dal 23 giugno 2022 all’interno del Consiglio Comunale detiene la delega ai Servizi Scolastici e Cultura.

 

Flavio Gualco: Consigliere Delegato ad associazioni e demanio

Nato a Genova il 13 agosto del 1967, ma cresciuto a Pieve Ligure, dove ha frequentato le scuole elementari e medie per poi iscriversi all’Istituto Nautico di Camogli dove si è diplomato nel 1986. A Pieve ha partecipato e si è formato con le attività del Circolo Parrocchiale e di Azione Cattolica. In questi ultimi anni è stato nel Consiglio Direttivo e Presidente dell’Associazione “Amici della Torre”, che gestisce e promuove attività presso lo scalo a mare della Torre. Ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Genova e da sempre lavora a bordo di imbarcazioni da diporto. Dal 23 giugno 2022 detiene le seguenti deleghe all’interno del Consiglio Comunale: associazioni e demanio.

 

Anna Banderali: Consigliere delegato a politiche giovanili e di genere

Nata a Pavia l’8 febbraio del 1973. Dopo il liceo classico si laurea in psicologia a Torino, nel 1998 con 110/110 e lode. Trasferita in Liguria a Pieve Ligure nel 2000, dove si sposa. Mamma di due ragazzi: Elio di 14 anni ed Agata di 12 anni. Ha frequentato e terminato la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva a Como, un master in psicologia dello sport a Torino ed il tirocinio post-lauream al San Martino di Genova. Lavora come psicologa psicoeterapeuta libero professionista dal 2000. Nel 2002 si specializza in psicoterapia cognitiva e nel 2006 in sessuologia. Consegue il titolo di terapeuta EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) nel 2019 e di terapeuta CFT (terapia focalizzata sulla compassione) nel 2021. Nel 2014 fonda l’associazione di promozione sociale Ca’ Maman, di cui è attualmente presidente, con l’intento di promuovere il benessere della donna dalla pubertà alla menopausa e oltre. Dal 2017 è docente della scuola di specializzazione in psicoetrapia cognitiva dove insegna le applicazioni cliniche della mindfulness. Ha condotto dei gruppi di mindfulness anche con alcune classi della scuola elementare di Pieve a livello di volontariato nell’epoca pre-covid. Dal 23 giugno 2022 detiene le seguenti deleghe all’interno del Consiglio Comunale: politiche giovanili e di genere.

Gruppo Consiliare “PER PIEVE “

Paolo Moscatelli: Consigliere di Minoranza

Paolo Moscatelli,  nato a Genova il 16 maggio 1960. Ha vissuto a Sampierdarena fino al 1993 e poi a Quinto fino al 2007 quando si è trasferito a Pieve Ligure con la moglie Serena e le figlie Giulia e Gloria e poi con la madre Elisa.

Laureato in Medicina e Chirurgia a  Genova dove a conseguito tre specializzazioni, ha lavorato prima all’Ospedale Celesia e dal 1993 ad oggi  al Policlinico San Martino di Genova; ove ha dal 2004 ha diretto il Pronto Soccorso e dal 2018 il Reparto di Medicina Interna. Oltre all’attività in ospedale, si occupa di aspetti organizzativi in sanità e di formazione rivolta  ai sanitari  e alla cittadinanza; ha contribuito a ideare e sviluppare il Progetto “Primo Soccorso a Scuola” nella nostra regione, insegna in Corsi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. E’ responsabile da oltre un decennio per la parte pratica della formazione dei medici del Corso di formazione Specifica in Medicina Generale.

Contribuisce a progetti riguardanti la sanità e il sociale, in particolare inerenti la continuità delle cure e dell’assistenza tra ospedale e territorio, la tutela del paziente e dei soggetti anziani e fragili; il contrasto alla violenza di genere. Partecipa da anni a progetti di volontariato sociale, in particolare di informazione ed educazione ai giovani su comportamenti scorretti (assunzione di alcolici e droghe). Ama il canto, è appassionato di montagna e ha l’hobby dell’agricoltura che pratica nel proprio terreno a Pieve.

Nel precedente ciclo amministrativo è stato Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Scuola  e  da fine 2021  Vicesindaco. Dal 31 Gennaio 2023 è Capogruppo della minoranza.

 

Federica Marchese

 

Chiara Medinelli 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Pieve Ligure - Via Roma 54 - 16031 Pieve Ligure (GE) - P.IVA 00770800100 - CF 83003730104 - PEC: comune.pieveligure@pec.it

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.