Modalità operative per la fatturazione e informazioni per i  librai/cartolibrai

Il Decreto Ministeriale n. 377 del 9 maggio 2018 (all.) ha stabilito il prezzo di copertina dei libri di testo per la scuola primaria per l’anno scolastico 2018/19 nella versione on line o mista.

Ogni esercente, per la consegna e la fatturazione delle cedole librarie dovrà:

  • Ritirare la cedola dal genitore o legale rappresentante del minore e consegnare in cambio i libri di testo
  • Controllare che tutte le cedole siano compilate e firmate in ogni parte
  • Compilare la fattura pro-forma (all.) da consegnare con le cedole prendendo appuntamento (010-3461.127)

Successivamente l’Ufficio darà riscontro di tutte le verifiche, ivi compresa la residenzialità di ciascun alunno.

Si invita a prestare particolare attenzione alla rispondenza dei dati contenuti nella fattura trasmessa elettronicamente (DM n.55/03.04.13) con quanto controllato e riscontrato con l’Ufficio, poiché, in caso di erronea fatturazione, il documento va comunque accettato dalla PA e va richiesta al fornitore l’emissione di nota di credito o nota di addebito a correzione.

La documentazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari delle cartolerie che hanno già fatturato gli anni precedenti, è già in possesso dell’Ufficio Diritto allo Studio. Solo in caso di variazione / nuovi esercenti, è indispensabile darne immediata comunicazione (all. Mod.)